Cultura della prevenzione a scuola, Pesaro-Urbino

La scuola è il posto migliore per trasmettere alle nuove generazione i valori importanti della vita. Uno di questi valori è la sicurezza sul lavoro, che fa parte di quel bagaglio culturale utile ai giovani per diventare adulti coscienti dei pericoli, dei rischi sul lavoro e sensibili a tematiche importanti.

Qui vi segnaliamo un progetto interessante avviato dalla provincia di Pesaro-Urbino volto alla promozione della cultura della prevenzione a scuola che ha visto la realizzazione di cinque spot pubblicitari, parte degli studenti delle scuole di Urbino, per la sicurezza sul lavoro. Gli spot puntano il dito sulla responsabilità di ognuno di noi di rispettare le norme di prevenzione della sicurezza sul lavoro per evitare i drammi causati dalle morti bianche.

Il progetto è stato indetto dall’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca (Indire) con la collaborazione dell’Inail, del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Istruzione ed è stato intitolato “Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza: lavoro, fadiga, work” (a questa pagina web del sito Inail potete trovare anche i video e ulteriori informazioni).

Non si è trattato solo della realizzazione di un video, ma di un percorso didattico e formativo al quale hanno partecipato gli studenti di molte scuole della provincia sotto la guida del regista Daniele Segre.
I temi trattati durante gli incontri sono stati la sicurezza sul lavoro ma anche la precarietà del lavoro e la sicurezza.

Categoria Approfondimenti